• DOMINIOWEB.ORG
         

DNS - Google
Come migliorare la velocita' di connessione della tua linea Internet.
Come inserire i DNS Google su PC e MAC.

Premessa: Ogni computer, utilizza in modo automatico il Server DNS fornito dal vostro provider della vostra connessione statica o dinamica. Se si utilizza una connessione ADSL o Fibra di Telecom, il server DNS impostato da Telecom sarà quello che si collegherà alla rete internet, idem per Vodafone, Fastweb ecc.

I DNS utilizzati da Telecom, Vodafone, Fastweb, ecc, sovente risultano troppo lenti, tanto da bloccare la visualizzazione di alcuni siti su cui vogliamo navigare, proprio per questo motivo è indispensabile modificare il server DNS con un’altri in cui non siano presenti questi blocchi.

Come modificare i DNS in modo da sostituire quelli forniti dal tuo gestore di telefonia con i dns di Google molto più rapidi ed efficienti.

Con questi dns sovente siti lenti ad aprirsi o che non si aprono del tutto funzionano in modo eccellente. Ad esempio per coloro che modificano dns di siti o mail, può succedere di attendere molte ore prima di vedere i dns propagati, con i dns di Google tutto si risolve in meno tempo.

Per cambiare i DNS si può intervenire sul modem o sul computer, il risultato finale non cambia, ma dato che dal modem a volte può essere più complesso, vi indichiamo come modificare i dns dal computer che è molto più facile.

Come si configurano?

L'esempio riportato riguarda coloro che hanno sistemi windows 8 e 10, ma anche per sistemi windows più datati la configurazione è sempre uguale, cambia solo la ricerca per raggiungere lo scopo.

Prima cosa da fare è cliccare in basso a sinistra dove c'è scritto "Scrivi qui per eseguire la ricerca", quindi digitate "internet".

Nella schermata che si apre cliccate su "Stato della rete", nella pagina seguente su "modifica opzioni scheda".

dns google

Puntare il mouse su Ethernet attivo, poi cliccate il tasto destro del mouse e quindi su "proprietà".

dns google

Infine cliccate su "protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)"

dns google

Nella maschera che si apre inserite i dns come nell'immagine: 8. 8. 8. 8. e 8. 8. 4.4. e salvate cliccando su "ok".

dns google

Come modificare DNS su MacOS:
1) Aprire preferenze di sistema di macOS, portarsi nella sezione relativa alla rete.
2) Selezionare l'interfaccia in uso (Ethernet o WiFi) quindi premere Avanzate.
3) Fare clic sulla scheda DNS e togliere i DNS server già presenti.
4) Premere il tasto "+" e aggiungere i server DNS Google: 8.8.8.8 /8.8.4.4.
.